uniVERSI Quando la fotografia abbraccia le parole

Si inaugura l’8 marzo, in occasione della Festa della Donna, la mostra fotografica “UNIversi. Quando la fotografia abbraccia le parole” a cui hanno aderito alcune socie del fotoclub effeunopuntouno aps ets bfi, di Moie di Maiolati Spontini. L’inaugurazione, prevista per le ore 17:00, avrà luogo a Jesi presso l’ex Ottica Rossini, Corso Matteotti-39.

La forte connessione tra parole e immagini è ciò che caratterizza il percorso espositivo.

Con questo progetto, le autrici hanno intrecciato espressioni artistiche diverse, mescolando linguaggio verbale e non verbale per dare ancora più voce alle emozioni.

Partendo dal proprio vissuto emozionale e dal proprio “sentire” hanno scelto e tradotto in immagini, musica e poesia (brani/versi) capaci di “parlare” al proprio corpo e alla propria anima.

Libere di usare diversi generi fotografici si sono addentrate nell’ esplorazione del sé, sperimentando un profondo percorso emozionale da trasmettere anche all’osservatore.

Il progetto ha visto la supervisione di Massimo Mazzoli e Stefania Lasagni coinvolti in qualità di Tutor FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche).

Le autrici coinvolte sono: Alessandra Barocci, Beatrice Orazi, Chiara Cerioni, Debora Ferretti, Elisabetta Pierangeli, Emilia Costantini, Erika Pigliapoco, Ines Zamponi, Luciana Bartolini, Orietta Ragni, Ornella Sartori, Sonia Vico, Stefania Bini.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 23/03, visitabile gratuitamente dal giovedì alla domenica dalle 16:00 alle 20:00.

Non perdetevi l’occasione di vivere un’esperienza emozionante tra parole e immagini.

 

Racconti di Viaggio – Marzo25

Tre serate tra fotografie e avventure nel mondo

Riparte la rassegna “Racconti di Viaggio”, l’evento dedicato agli appassionati di fotografia, viaggi e racconti visivi, promosso dal Fotoclub effeunopuntouno aps-ets-bfi di Moie. L’edizione di quest’anno porta con sé una grande novità: per la prima volta gli incontri si terranno presso il nuovo Polo di Fotografia, Audiovisivi e Cinema di Moie, il CINEMATOGRAFO, sede del fotoclub, del GAM – Gruppo Audiovisivi Marche e della Cineteca Elio Cannoni.

L’appuntamento si sviluppa su tre serate a ingresso gratuito, con un numero di posti limitato per cui è consigliata la prenotazione. Ogni incontro sarà un viaggio attraverso immagini e filmati realizzati da soci e amici del circolo fotografico, permettendo al pubblico di immergersi in scenari affascinanti e lontani.

Il programma: dalla Giordania all’Antartide, fino alla magia della Scozia

Si parte venerdì 7 marzo con “Giordania e Norvegia… due mondi“, un accostamento suggestivo tra due paesaggi opposti: da un lato l’antico e il moderno del Regno di Giordania, dall’altro gli spettacolari scenari naturalistici dell’isola di Varanger, immersa nella tundra norvegese. A guidare il pubblico in questo viaggio sarà il fotografo Franco Paolinelli, autore degli scatti.

Il secondo incontro, in programma per venerdì 14 marzo, condurrà gli spettatori tra i ghiacci dell’Antartide, grazie ai filmati e alle fotografie di Andrea Piacentini e Maria Letizia Gianuario. Un racconto visivo di uno dei luoghi più estremi e affascinanti del pianeta, tra paesaggi incontaminati e la straordinaria fauna che li popola.

La rassegna si chiuderà venerdì 21 marzo con “La magia della Scozia“, un viaggio emozionale attraverso le immagini e i racconti fotografici dei soci del fotoclub. Un percorso tra storie, leggende e tradizioni della terra scozzese, capace di affascinare con le sue atmosfere suggestive e i suoi paesaggi senza tempo.

Un evento simbolo del territorio

Siamo contenti di riprendere quello che ormai è un appuntamento fisso ed un’iniziativa simbolo della nostra Associazione. Continuiamo il nostro radicamento sul territorio, anche grazie alla creazione del nuovo Polo CINEMATOGRAFO, ed è forte la volontà di aprirsi alla condivisione di esperienze, e quindi di fotografie e filmati, dal grande valore umano prima che artistico.”